Massimo Ghisalberti

Intorno al 1985 con la programmazione di sintetizzatori musicali inizia la carriera di sviluppatore passando poi ai personal computer.

Appassionato di linguaggi di programmazione ha realizzato vari software di utilizzo generale ed ha svolto consulenze e lezioni di sviluppo in C/C++, Ada, Pascal, Delphi in ambienti Microsoft Windows (tm) e UNIX/Linux.

Come programmatore Delphi è stato membro storico del JEDI Project, un'associazione di volontari in tutto il mondo che ha avuto per scopo la completa traduzione di tutti gli sdk per Windows in ObjectPascal, per permettere a tutti gli sviluppatori Delphi di poter accedere facilmente agli stessi. Come membro del JEDI ha contribuito allo sviluppo della JCL donando codice e revisionando la JCL stessa.

Come programmatore C/C++ ha partecipato ad alcuni progetti opensource.

Ha sviluppato sotto accordi NDA (Non Disclusure Agreement) codice per varie librerie in Ada, C/C++ e Delphi.

Nel 1996 ha iniziato la collaborazione come articolista presso il PDJ - Professional Developer Journal edito dalle Edizioni Globali, oggi testata defunta, contribuendo con una decina di articoli sull'argomento Delphi, alcuni dei quali oggi reperibili presso il portale web programmazione.it.

Nel 2002 fonda la società LINee multimediaagency e ricopre il ruolo di analista programmatore nei linguaggi C/C++, Delphi, Python, Ruby, Java, Scala, Php, linguaggi della famiglia ECMAScript, OCaml, Elixir, Erlang.

Nel 2008 la società si riorganizza col nome di Pragmas.


Gori Nicola

Da sempre appassionato di tecnologia inizia il suo percorso informatico come grafico ed impaginatore.

Collabora come freelance per aziende umbre occupandosi di impaginazione tipografica, grafica 3D, realizzazione di contenuti multimediali e sviluppo di applicazioni web.

Abituato a gestire più ruoli, spaziando dalla grafica cartacea allo sviluppo del codice xhtml, css e javascript.

Nel 2002 fonda la società LINee multimediaagency e ricopre il ruolo di web designer - web developer - front-end developer.

Nel 2008 la società si riorganizza col nome di Pragmas.

Servizi

— Quello che possiamo fare per voi —


Pragmas

Applicazioni web

Progettiamo applicazioni web con particolare cura, dalle fasi iniziali di definizione dei layout grafici, alle procedure di interazione, fino alla progettazione del cuore del sistema. Cerchiamo soluzioni che coniughino facilità di utilizzo con la potenza richiesta.

Dal semplice sito web alla vera applicazione le nostre scelte sono sempre scalabili e modularizzate. Accessibilità, usabilità e rispetto degli standard sono il cuore dei nostri interventi.

Pragmas

Sviluppo Software

I nostri software vengono progettati seguendo le più moderne linee in fatto di funzionalità e facilità di gestione, fornendo un prodotto di agevole utilizzo pur nella sua potenza e rispondenza alle specifiche.

Uno dei nostri obiettivi è la ricerca tecnologica e il suo continuo progredire per poter fornire delle soluzioni attente alle esigenze dei nostri clienti. La nostra attenzione è sempre rivolta nella scelta di software a codice aperto che come ormai provato garantisce stabilità, sicurezza e velocità nella risoluzione dei problemi.


Pragmas

Basi dati

Progettiamo basi dati sia su carta che in codice sfruttando le migliori capacità dei motori relazionali (RDBMS) e NoSQL open source.

Pragmas

Multimedia

Musica, Fotografia, Video, abbiamo un passato di musica, arte e fotografia. Per noi questo è più un hobby che un lavoro, i prodotti sono fatti con passione, e non ci mancano contatti per risultati della massima professionalità.


Pragmas

Prototipi

Creiamo prototipi di lavoro in codice chiaro e facilmente leggibile agevolando il lavoro degli sviluppatori che subentreranno.

Pragmas

Consulenza e formazione

Siamo contenti di poter condividere le nostre informazioni, in pieno spirito open source. Non abbiamo segreti e crediamo che la diffusione delle informazioni sia fondamentale per lo sviluppo della cultura informatica.